A zonzo per il paese col virtual tour.

Virtique vince l’Award del 3D Melissa Deep ha conquistato i concorso di settore più ambito con un progetto di promozione di Forte

A zonzo per il paese col virtual tour. Virtique vince l’Award del 3D

Ha “virtualizzato” Forte dei Marmi. Regalando un affascinante percorso in 3D tra strade da esplorare, boutique da visitare (con l’opportunità di provare accessori dal pc di casa), mostre da vedere e perfino interni di ville in affitto o vendita. Melissa Deep col suo progetto “Explore Forte dei Marmi” si è aggiudicata il primo premio del concorso di settore più ambito, il Digital Twin Awards di Matterport (a cui ogni anno partecipano migliaia di proposte di virtual tour), dove ha svettato per la sezione dell’uso più creativo della tecnologia. Melissa, originaria di New York, dal 1999 frequenta Forte dei Marmi e dal 2008 ha scelto di viverci dopo lunghissime esperienze in Russia e a Londra come esperta di telecomunicazioni e sviluppo di software. Un background che l’ha aiutata a fine 2020, quando si trovò costretta a casa per una frattura, a elaborare una soluzione per uscire virtualmente in paese e per fare shopping: da lì è nata la sua società Virtique (cioè virtual boutique) inizialmente pensata per entrare da remoto all’interno dei negozi interessati ad accorciare le distanze con i clienti.

“Da un paio di anni – racconta Melissa Deep – ho lavorato per creare una vera ’rete’ di attività, stabilimenti balneari, agenzie immobiliari, hotel a cui ho collegato un tour in 3D per il paese con pillole di storia, mostre da ammirare e curiosità da comprendere. Con una particolare camera ho effettuato i filmati e ho montato un prodotto che intende promuovere accessibilità, cultura ed educazione oltre all’indubbia promozione turistica. Attualmente la passeggiata ’virtuale’ a Forte dei Marmi coinvolge 100 realtà ma il progetto è ampliabile oltre che replicabile per altre località”. Infatti “Explore Forte dei Marmi” –che ha il patrocinio del Comune – può estendersi ad altre attività che intendano aderire per aprire le proprie porte a chi, con un clic da casa, vuole vedere la merce sugli scaffali o provare un paio di occhiali da remoto. “E’ un progetto vitale, che non intende sostituire la socialità o il rapporto con le persone – precisa – ed è statisticamente provato che una prima esperienza virtuale rende più memorabile quella diretta, eliminando anche paure preventive o ansia”. Melissa Deep con la sua Virtique è anche promotrice e vice presidente dell’associazione no profit Digital Twins Italia per creare una collaborazione e collegare virtual tour di altre città del Belpaese in modo da dar vita ad una modernissima promozione e accesibilità dell’Italia sul mercato estero.

Casatenovo: Stefano Amato tra i Fondatori della Digital Twins Italia

Si chiama Digital Twins Italia l’associazione – che opera a livello nazionale – nata lo scorso novembre con l’obiettivo di aumentare la visibilità e la consapevolezza territoriale al servizio del turismo e delle imprese in Italia. Tra i fondatori e affiliati c’è anche Stefano Amato, 41enne residente a Casatenovo nonchè esperto di realtà virtuale, tecnologia al quale si è avvicinato da tempo e che in quest’ottica punta a dare visibilità al territorio nazionale ed alle sue attrazioni.

virtual tour sono ormai divenuti un veicolo di comunicazione potentissimo, fornendo la possibilità di visitare il nostro Paese e di apprezzare a tutto campo le sue peculiarità turistiche e culturali in 3D, direttamente da casa. Una metodologia comunicativa capace anche di ”abbattere le barriere”, dal momento che l’accesso ai contenuti è garantito anche a persone svantaggiate e limitate nelle possibilità di visita diretta nei singoli luoghi. Attraverso i virtual tour infatti, si può compiere un viaggio ovunque….direttamente da casa; basta essere muniti di un pc o comunque di un supporto video e una linea internet.

”Il nostro obiettivo è quello di favorire il turismo e il commercio, e stiamo tentando di perseguirlo aggregando le nostre più diversificate esperienze singole, mettendole a disposizione della nostra associazione e di conseguenza dell’intera comunità” ci ha spiegato Amato che da tempo ormai, gestisce una propria agenzia con sede a Casatenovo, la AS Digitale.

Attivo dal 2007 nell’ambito commerciale, da qualche anno l’imprenditore ha acquisito competenze specifiche che gli hanno consentito di occuparsi dei virtual tour, servizio che sta prendendo sempre più piede, scelto da aziende (soprattutto dell’ambito turistico) ma anche dalle pubbliche amministrazioni.
Non a caso la giunta comunale di Casatenovo nelle scorse settimane ha deliberato l’avvio di un progetto finalizzato a valorizzare la sala consiliare Giovanni Maldini, attraverso (anche) la realizzazione di un virtual tour. Progetto del quale si occuperà proprio Amato che di recente ha incontrato anche la Pro Loco, sempre nell’ottica di accrescere la conoscenza del territorio attraverso una formula innovativa.

L’imprenditore casatese peraltro ha aderito anche a Tour Italia 360; si tratta di un progetto che sfrutta le potenzialità del virtual tour e dell’intelligenza artificiale a vantaggio di privati e imprese, sempre allo scopo di accrescerne la visibilità.

Antonio Deiana Segretario e Socio Fondatore Digital Twins Italia

La nuova frontiera della realtà virtuale

Antonio Deiana spiega che la tecnologia dei Gemelli Digitali, da lui adottata già da alcuni anni come iniziativa pioneristica, offre innumerevoli applicazioni che potranno essere esplorate in dettaglio attraverso case history in successivi articoli ed approfondimenti. Oggi grazie a un’efficace azione di promozione culturale e valorizzazione portata avanti dall’Associazione Nazionale Digital Twins Italia, di cui Deiana è socio fondatore e Segretario, sono in corso attività di grande rilevanza per diffondere la conoscenza e l’utilizzo di queste tecnologie innovative.

 

Leggi l’articolo completo.

articolo Switch Style 2024 (1)